
- Ti è mai capitato di evitare a priori qualcosa per evitare pericoli?
- Ogni tanto ci ripensi e ti chiedi come sarebbe andata?
- Oppure ti dici meglio non rischiare?
Questa è la trappola dell’evitare
Di cosa si tratta?
Questa trappola mentale ti fa evitare di fare qualcosa per paura di correre un pericolo, questo senza valutare neanche la cosa di per se, quindi per non rischiare di essere danneggiato non provi neanche.
Una riflessione importante
Fernando Pessoa scrive:
“Porto addosso tutte le ferite delle battaglie che ho evitato”.
Leggendo questa frase capisci subito cosa può causare ripetere più volte questo tipo di comportamento. Potresti aver avuto dei rimpianti per delle occasioni perse, potresti avere dubbi su qualcosa che potevi fare e non hai fatto, forse per paura di essere giudicato, per paura di soffrire o altri motivi solo tuoi.
Il meccanismo subdolo della trappola dell’evitare
Inizialmente, evitare le situazioni che pensi siano rischiose ti fa sentire sicuro e protetto, in un secondo momento, questo comportamento, ripetuto nel tempo, può alimentare in te un aumento di insicurezza e/o un calo di autostima, da questo potrebbero crearsi delle convinzioni limitanti per te relative all’incapacità di affrontare e superare le difficoltà. Per più tempo ripeterai questi comportamenti, più potrebbe aumentare il senso d’incapacità e il timore nei confronti delle situazioni che cerchi di evitare.

SCARICA I TUOI REGALI!
- 101 citazioni per motivare le tue giornate
- Il diario del giudizio (smetti di giudicare te e gli altri)
- Il metodo 3k+ (usa un atteggiamento positivo)
- I 4 passi per i tuoi obiettivi (hai un obiettivo?)
Ricorda
Ciò che inizialmente ti fa sentire rassicurato per aver evitato a priori un pericolo, aumenta poi la tua paura fino a farla diventare una vera e propria fobia. Quello che dapprima sembra aiutarti poi ti può danneggiare.
Ovidio scrive:
“Ha ben vissuto chi si è ben nascosto”.
Ovidio era noto per le sue molteplici fobie…
Ecco la soluzione per “evitare di evitare” 😉 recupera autostima e sicurezza nelle tue risorse
Evitare di evitare proprio così 🙂 tutto ciò che la vita ti propone puoi accoglierlo, finalmente, attenzione, questo non significa sfidare rischi e pericoli, invece essere disposti a confrontarsi con la realtà per poi decidere se è il caso di procedere o meno.
Il vero pericolo?
Solo evitare le cose preventivamente è pericoloso sul serio,
La cosa giusta!
Decidere di interrompere un’azione dopo averne verificato il rischio è la cosa giusta. Inoltre, “evitando di evitare” scoprirai risorse di te che neanche immaginavi.
Ricorda sempre che… “Gli unici limiti che hai sono quelli che ti poni!”
Proprio questo comportamento opposto all’evitare a priori che ti aiuterà ad aumentare la fiducia in te stesso e nelle tue capacità.
Ora sei libero di cogliere nuove sfide/opportunità 🙂
Come sempre ti saluto e ti dò l’appuntamento al prossimo articolo, intanto lascia un commento o invia una mail a obiettivocoaching@gmail.com, sarò felice di avere uno scambio di idee con te.
Buon allenamento mentale! 😉
Alfredo Baldacci

SCARICA I TUOI REGALI!
- 101 citazioni per motivare le tue giornate
- Il diario del giudizio (smetti di giudicare te e gli altri)
- Il metodo 3k+ (usa un atteggiamento positivo)
- I 4 passi per i tuoi obiettivi (hai un obiettivo?)
Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio:
[…] trappola dell’evitare per non rischiare, di cui ti ho già parlato nell’articolo “Quante volte hai evitato per non rischiare? 1 nuovo modo d’agire senza bloccarti mai” e alla trappola della “rinuncia” di cui ti parlerò in uno dei prossimi […]