
Obiettivo fissato, sai da dove iniziare, hai pensato alle opzioni possibili, chi, cosa, quando?
Siamo al terzo appuntamento con la creazione del tuo piano d’azione, grazie al quale realizzerai il tuo Obiettivo con la O maiuscola.
Prima di partire facciamo un breve riepilogo degli argomenti affrontati nei due articoli precedenti, di questa serie di 4, il prossimo è l’appuntamento decisivo 😉
Nel primo articolo, “Obiettivi o buoni propositi?“, abbiamo parlato di questi punti principali:
- La differenza tra un buon proposito e un vero Obiettivo
- La prima fase del modello GROW, GOAL (OBIETTIVO)
- La verifica SMART dell’obiettivo
- La variante SMARTED per gli obiettivi ben formati
- Le domande utili per la fase GOAL del modello GROW
Nel secondo articolo, “Hai fissato il tuo Obiettivo, bene, ma il punto di partenza quale è?“, sei passato alla fase successiva, analizzando la situazione attuale da cui parti, per creare un piano d’azione e andare verso il tuo Obiettivo, attraverso i seguenti argomenti:
- Il modello EXACT
- La seconda fase del modello GROW, Reality (SITUAZIONE ATTUALE)
- Le domande utili per la fase Reality del modello GROW
Ora andiamo avanti con la pianificazione del tuo Obiettivo !
Ricordati carta e penna, prima di iniziare!
Ecco la terza fase del modello GROW
OPTIONS (ALTERNATIVE/POSSIBILITÀ)
La terza lettera del modello GROW, la “O”, sta per Opzioni, cioè l’identificazione di quante e quali possibilità hai a disposizione per ottenere il raggiungimento o andare al passo successivo verso il tuo obiettivo.
La domanda principale che caratterizza questa fase è: “cos’altro?“
Questa è la fase in cui hai necessità di stimolare e utilizzare la tua creatività, per la generazione di quante più opzioni possibili per realizzare ciò che vuoi. Tira fuori tutte le varie possibilità che riesci a immaginare, cerca di guardare le cose da diversi punti di vista, sia rispetto alla situazione attuale che all’obiettivo, rinforza la consapevolezza delle tue risorse e verifica se sono realmente valide.
Vale a dire tutto quello che può servire (o non servire) per andare dal punto di partenza all’obiettivo.

SCARICA I TUOI REGALI!
- 101 citazioni per motivare le tue giornate
- Il diario del giudizio (smetti di giudicare te e gli altri)
- Il metodo 3k+ (usa un atteggiamento positivo)
- I 4 passi per i tuoi obiettivi (hai un obiettivo?)
Qualche esempio
Se sei uno sportivo e vuoi raggiungere un certo traguardo, potresti pensare all’allenamento giusto per farlo, all’alimentazione da tenere… ecc.
Se sei un imprenditore e l’obiettivo è far crescere la tua azienda, tra le opzioni potresti scrivere: decidere la tua idea di prodotto, calcolare il mercato potenziale, definire il modello di business più adatto, capire le risorse di cui avrai bisogno… ecc.
A livello personale invece il tuo obiettivo potrebbe essere rimetterti in forma, quindi pensare a che dieta seguire, che attività fisica potrebbe aiutarti di più… ecc.
Un altro obiettivo personale potrebbe essere aumentare la tua autostima o riuscire ad aumentare la qualità della tua vita prendendo più tempo per te stesso… ecc.
Domande che puoi farti in questa fase: 😉
- Che cosa potresti fare per cambiare questa situazione?
- Quali alternative hai?
- Come pensi di poter agire?
- Chi potrebbe aiutarti?
- Quali opzioni preferisci?
- Quali sono i pro e i contro di queste opzioni?
- Da 0 a 10, quanto ritieni interessanti queste opzioni?
- Da 0 a 10, quanto ritieni che queste opzioni siano soluzioni pratiche?
- Vorresti optare per una di queste soluzioni?
Sei pronto per la quarta fase?
Prima di iniziare la quarta fase del modello GROW, voglio ricordarti che stai facendo un lavoro molto importante su te stesso, devi tenerlo bene a mente, molte persone dicono di avere obiettivi, di voler raggiungere una meta, un traguardo e poi alla prima difficoltà mollano, si buttano giù e questo cosa ti fa capire? Semplice, non erano veri obiettivi, magari erano solo desideri ma non abbastanza forti.
Ora, passa alla fase 4!
WHAT, WHEN/WILL (CHI, COSA, QUANDO/VOLONTA’)
Iniziamo la fase conclusiva del modello GROW, la parte WHAT, WHEN/WILL è suddivisa in due parti, la prima in cui tiri le somme di ciò che è emerso durante il lavoro che hai fatto finora e metti giù il piano d’azione unendo tutti i punti, poi la seconda in cui esprimi la volontà di mettere in pratica il tuo piano d’azione.
Questa fase è caratterizzata dalle domande: “cosa farai in pratica? Quando? Come?”
Attraverso questi interrogativi più altri che ti suggerirò in seguito, ma soprattutto, grazie a tutto il lavoro che hai fatto finora, realizzerai il tuo piano d’azione, stellare 🙂 .
Proprio così, con il tuo piano d’azione otterrai ciò che hai identificato come Obiettivo nella prima fase GOAL e poi razionalizzato nella seconda fase Reality, in seguito suddiviso e integrato il cammino per raggiungerlo con la fase Options e infine qui nella fase WHAT, WHEN/WILL riunisci tutti i punti, approfitto di questo momento per ricordarti ancora quanto sia fondamentale che tu scriva tutto passo passo e riveda i tuoi appunti a distanza di qualche giorno, inoltre durante il tuo percorso avere qualcosa di cartaceo da verificare ti permetterà di correggere cosa sarà meglio cambiare.
Adesso identifica gli step o micro obiettivi in cui puoi frazionare il raggiungimento del tuo obiettivo, al raggiungimento di ognuno valuterai pro e contro delle azioni che hai compiuto e di quelle da compiere.
La consapevolezza di ciò che tiene viva la tua Motivazione nel perseguire il percorso è un punto fondamentale, in tutto ciò che fai, la cosa più importante è l’intenzione, se hai veramente l’intenzione di portare a termine qualcosa, nulla potrà impedirtelo, se hai una sincera intenzione, ma le interferenze interne (cioè tue resistenze) ed esterne sono troppe, allora potresti metterti i bastoni fra le ruote da solo.
Individuati Obiettivo, punto di partenza e risorse a disposizione (o non a disposizione ma necessarie), cosa fai? Qual è il tuo piano d’azione?

SCARICA I TUOI REGALI!
- 101 citazioni per motivare le tue giornate
- Il diario del giudizio (smetti di giudicare te e gli altri)
- Il metodo 3k+ (usa un atteggiamento positivo)
- I 4 passi per i tuoi obiettivi (hai un obiettivo?)
Grazie allo svolgimento scrupoloso da parte tua di queste 4 fasi, creerai un solido e coerente piano d’azione.
Ancora una volta è fondamentale essere precisi, parliamo di risultati e non processo (hai letto la differenza nel primo articolo di questa serie 😉 ); l’obiettivo iniziale spesso può essere frazionato in obiettivi di percorso e occorre definire i piccoli passi da fare con molta chiarezza e precisione!
Domande per integrare il tuo piano d’azione:
- Quali sono i tuoi passi successivi?
- Quando con esattezza, hai intenzione di passare alla fase successiva?
- Che cosa potrebbe ostacolarti?
- Riteni di aver scritto tutto nel tuo piano d’azione?
- Quale tipo di aiuto ritieni di dover ricevere?
- Come e quando conti di ricevere aiuto?
Adesso hai completato le 4 fasi del modello GROW, hai a disposizione degli strumenti molto potenti per pianificare, analizzare, valutare, verificare e raggiungere il tuo Obiettivo con la “O” maiuscola.
Alt! Ferma tutto, gli articoli sono 4, proprio così 😉
Nel prossimo articolo, il numero 4, ti darò altri strumenti per concludere e verificare il tuo piano d’azione + un regalo utilissimo da usare subito!
Ci sei quasi ed è fantastico, sai per quale motivo? Perché io utilizzo questo stesso schema per i miei obiettivi, mi emoziona molto poterlo condividere con te 🙂 .
Complimenti! 😉 stai facendo un lavoro eccezionale, ricorda di usare sempre carta e penna, scrivi le risposte alle domande, raccogli i fogli insieme a quelli usati per gli articoli precedenti, finito questo piccolo percorso, sarai inarrestabile verso il tuo Obiettivo.
Ti dò appuntamento al prossimo articolo, il numero 4, non vedo l’ora 🙂 .
Molto importante, se non l’hai ancora fatto, inserisci qui di seguito la tua email principale per ricevere subito i 4 regali che facciamo a chi si registra e in seguito, i nostri contenuti speciali, articoli, video e approfondimenti extra dedicati solo a chi è iscritto.
Buon Allenamento Mentale!
Alfredo Baldacci
Sito Web – Facebook – Twitter – Instagram

SCARICA I TUOI REGALI!
- 101 citazioni per motivare le tue giornate
- Il diario del giudizio (smetti di giudicare te e gli altri)
- Il metodo 3k+ (usa un atteggiamento positivo)
- I 4 passi per i tuoi obiettivi (hai un obiettivo?)