
E’ un piacere averti qui, oggi parliamo della “trappola mentale del pensiero positivo”.
Come funziona ?
Pensare che tutto andrà come vuoi e basta.
Facciamo chiarezza
Pensare positivo è importante e ti aiuta ad affrontare quello che accade nella vita, questo è certo, fai però attenzione ad alcuni rischi che puoi correre, pensando positivo e basta.
Dall’antichità a oggi, si sono alternati personaggi importanti che hanno cercato e continuano a cercare di portare dimostrazioni, dell’effetto del pensare positivo e la sua influenza sul benessere e la felicità delle persone, questa è una cosa straordinaria, ma non basta mai solo pensare positivo.
Attenzione alle aspettative
Questa trappola mentale se innescata può farti creare grandi aspettative, o speranze, (a proposito delle aspettative ti consiglio di leggere l’articolo Come evitare la trappola delle aspettative in 3 minuti e vivere più felici!), quando queste crollano se i fatti non le supportano, le illusioni che erano state generate possono portare ad uno stato di depressione.
Ricorda, più è grande l’aspettativa che generi più pericoloso potrebbe essere l’effetto della delusione se le cose dovessero andare male.
Un’altro aspetto della “trappola mentale del pensiero positivo” puoi riscontrarlo anche nel suo opposto la “profezia che si auto-avvera”, ho parlato di questa trappola nell’articolo Quante volte hai detto, “sapevo sarebbe andata così”? Da oggi non ti capiterà più!, ti consiglio di pensare sempre a ciò che vuoi, NON a ciò che non vuoi, vai verso i tuoi desideri 😉

SCARICA I TUOI REGALI!
- 101 citazioni per motivare le tue giornate
- Il diario del giudizio (smetti di giudicare te e gli altri)
- Il metodo 3k+ (usa un atteggiamento positivo)
- I 4 passi per i tuoi obiettivi (hai un obiettivo?)
Questo perché? Il tuo cervello ti aiuta, qualsiasi cosa pensi!
Perché il tuo cervello è uno strumento straordinario e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi, se pensi spesso ad una cosa, farà in modo di fartela notare e ti guiderà in quella direzione, ad esempio, se ti piace una macchina o l’hai appena cambiata, potrebbe capitarti di vedere proprio quel modello dappertutto, questo non è dato dal fatto che tutti stiano comprando la stessa macchina, ne che si siano moltiplicate, la realtà è che la tua mente te le sta facendo notare, proprio così, se pensi spesso a qualcosa, il tuo cervello si attiva facendoti notare, trovare e confermare tutto quello che pensi.
Capisci perché ti consiglio di pensare a cose positive?
La Soluzione… Felici e contenti 🙂
Ora aggiungiamo l’ingrediente segreto che trasforma il tuo pensiero positivo in qualcosa di concreto che si avveri.
Ad ogni pensiero positivo devi far seguire l’azione, ebbene è questo l’ingrediente speciale che può cambiare la tua vita per sempre.
Leggi subito una storia dal grande significato che ti spiegherà nel modo migliore questo strumento potentissimo.
Le mani di Dio
Un Maestro di meditazione era in viaggio con uno dei suoi discepoli. Il discepolo doveva occuparsi del cammello. Arrivarono di notte, stanchi, ad un caravanserraglio.
Era compito del discepolo legare il cammello, ma egli non se ne preoccupò e lasciò il cammello all’aperto. Si limitò a pregare Dio: “Occupati tu del cammello”, e si addormentò.
Al mattino, il cammello non c’era più. O era stato rubato, o si era perso, qualcosa doveva pur essere successa. Il Maestro chiese: “Dov’è il cammello?”.
Il discepolo rispose: “Non lo so. Chiedilo a Dio. Ho detto a Dio di prendersi cura del cammello, io ero troppo stanco, non so che cosa sia successo. E non ne sono nemmeno responsabile perché l’ho detto a Dio, e in modo molto chiaro! E tu insegni sempre a fidarsi di Dio ed io mi sono fidato”.
Il Maestro disse: “Fidati di Dio, ma prima lega il tuo cammello, perché Dio non ha altre mani che le tue”.
Da questa storia molto istruttiva, impara che “Dio non ha altre mani che le tue per aiutarti” 😉 quindi il metodo per disinnescare questa trappola e far accadere qualcosa di fantastico nella tua vita è “pensa positivo e agisci per farlo accadere!”.
Eccezionale, ora puoi vincere anche su questa trappola mentale. 🙂
Ti do appuntamento al prossimo articolo per migliorare e crescere insieme, nel frattempo ti invito a scambiare le tue opinioni con me, puoi farlo di seguito con i commenti, se non lo hai già fatto iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo contenuti speciali realizzati e dedicati solo a chi fa parte della nostra squadra.
Buon allenamento mentale!!!
Alfredo Baldacci

SCARICA I TUOI REGALI!
- 101 citazioni per motivare le tue giornate
- Il diario del giudizio (smetti di giudicare te e gli altri)
- Il metodo 3k+ (usa un atteggiamento positivo)
- I 4 passi per i tuoi obiettivi (hai un obiettivo?)
Ti interessa saperne di più sulle trappole mentali? ti dò una scorciatoia veloce 😉
- Come evitare la trappola delle aspettative in 3 minuti e vivere più felici!
- Quante volte hai detto, “sapevo sarebbe andata così”? Da oggi non ti capiterà più!
- Ti capita di ripetere comportamenti dannosi? Leggi! In 4 minuti cambia modalità!
- Parti sempre sulla difensiva? Ecco come puoi essere gentile e difenderti in 2 minuti!
- Sei un maniaco del controllo? Finalmente, 1 modo per gestire, senza stress
- Quante volte hai evitato per non rischiare? 1 nuovo modo d’agire senza bloccarti mai
- Vuoi smettere di rimandare le cose importanti? Ora puoi! 2,5 minuti per imparare a FARE senza rimandare!
- Quando devi prendere una decisione, usi solo la logica? 2,5 minuti e cambi idea 😉
- L’aiuto che danneggia! In 2,3 minuti capisci come aiutare senza danni
- 3587 volte che hai cercato di essere coerente ad ogni costo? Ok parliamone!
Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio: