
Ciao 😉 oggi ti parlo della trappola dell’aiuto che danneggia… forse stai pensando: “Ma come  Alfredo, mi dici che aiutare gli altri è un problema?”  … ok, facciamo chiarezza esistono diversi tipi di aiuto, e in questo articolo ti invito a fare una riflessione su come aiuti gli altri e a verificare se adotti certe strategie o comportamenti automatici quando ti serve aiuto.
Di cosa si tratta?
Quando aiuti qualcuno, lo stai proteggendo in un certo modo, e questo è un gesto molto nobile, (e quindi? 🙂 ), la trappola mentale dell’aiuto che danneggia si innesca quando vuoi aiutare qualcuno sostituendoti a lui, se aiuti cercando di allontanare ogni ostacolo da chi stai aiutando, beh allora questo potrebbe ritorcersi contro la persona che aiuti e quindi anche contro di te.
Ti faccio un paio di esempi molto comuni
Un genitore che aiuta il figlio è una dimostrazione d’amore sanissima e direi fantastica, ma voglio farti riflettere su una possibilità , cosa imparerebbe il figlio in questo caso? Avrebbe difficoltà a sviluppare la fiducia nelle proprie risorse.
Invece 🙂
Aiutarlo a studiare bene, insegnandogli come fare e verificando il suo apprendimento, è un ottimo modo per migliorare le sue conoscenze scolastiche, per questo, sostituirsi allo studente eseguendo i compiti al suo posto per proteggerlo da valutazioni umilianti potrebbe renderlo insicuro e svogliato.
Un punto fermo
Chiedere aiuto quando sei in difficoltà è un atto di umiltà .
Equivale ad ammettere le tue difficoltà  e ti permette, se ricevi l’aiuto corretto, di imparare a superarle; pretendere invece che qualcun altro si sostituisca a noi, conferma e rafforza la nostra incapacità .
Tutti i casi in cui si chiede un aiuto, in cui si delega all’altro di fare ciò che dovremmo fare in prima persona, oppure quando si offre un aiuto sostituendosi a chi dovrebbe agire, tanto rassicura quanto alimenta il senso di insicurezza.

SCARICA I TUOI REGALI!
- 101 citazioni per motivare le tue giornate
- Il diario del giudizio (smetti di giudicare te e gli altri)
- Il metodo 3k+ (usa un atteggiamento positivo)
- I 4 passi per i tuoi obiettivi (hai un obiettivo?)
Gli ambiti della tua vita in cui può innescarsi più spesso la trappola dell’aiuto che danneggia
- nel rapporto iperprotettivo genitori/figli
- nell’eccessivo assistenzialismo sociale
- nella protezione offerta a chi è debole, invece dello stimolo a superare i propri limiti
- al continuo delegare ad altri ciò che si teme di affrontare
Riepilogando
La trappola si innesca ogni volta che si limita la possibilità della persona di sviluppare la propria autonomia e indipendenza. Perciò ognuno deve costruirsele attraverso la propria esperienza personale, affrontando le difficoltà che la vita ci propone, dall’infanzia all’età adulta, e sviluppando la fiducia nelle proprie risorse e capacità .
Soluzione
Tieni sempre a mente la massima:
“Insegna a pescare invece di regalare il pesce”
Se vuoi aiutare efficacemente qualcuno in difficoltà , insegnagli come uscirne da solo. 😉
Quando non riesci ad affrontare qualcosa o qualcuno, chiedi aiuto per imparare a farlo, anziché delegare ad altri ciò che non sappiamo fare.
L’umiltà utile e sana ti conduce a dichiarare e riconoscere le difficoltà per imparare a superarle (bene), invece arrenderti, ti porta a chiedere aiuto sotto forma di protezione totale (male).
Saluti e raccomandazioni
Bene anche oggi ti ho parlato di un argomento molto importante, ricordati di condividere, con noi e i tuoi amici questo articolo e le tue opinioni e riflessioni 😉 puoi inserire commenti anche qui di seguito.
Inoltre, se non lo hai già fatto, iscriviti alla nostra newsletter riceverai contenuti speciali che inviamo solo a chi fa parte del team di Obiettivo Coaching, oltre a essere aggiornato con tutte le nostre novità .
Buon allenamento mentale e al prossimo articolo 🙂 !!!
Alfredo Baldacci

SCARICA I TUOI REGALI!
- 101 citazioni per motivare le tue giornate
- Il diario del giudizio (smetti di giudicare te e gli altri)
- Il metodo 3k+ (usa un atteggiamento positivo)
- I 4 passi per i tuoi obiettivi (hai un obiettivo?)
Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio:
 Â